Previp, la scelta giusta!

Come scegliere le Linee

Le Linee in cui impiegare i contributi e le relative percentuali sono scelte liberamente dagli Iscritti:

  1. al momento dell’adesione decidendo di ripartire il 100% dei contributi tra una o più comparti [1]
  2. successivamente (dopo almeno un anno dall’ultima modifica) [2] compiendo due scelte:
    • sulla ripartizione dei contributi futuri
    • sulla ripartizione della posizione accumulata, indicando come ridistribuire la posizione in ciascuna delle linee investite.

Attenzione: le scelte vengono mantenute fino a diversa disposizione dell’Iscritto. Suggeriamo di rivalutare periodicamente le scelte precedentemente effettuate alla luce del tempo che passa, del capitale nel frattempo costituito e delle modifiche all’orizzonte temporale.

Come valutare le Linee di investimento maggiormente affini al proprio profilo?

Per chi si iscrive ora a PREVIP e non avesse già valutato le proprie scelte, considerando ad esempio gli investimenti diversi dal Fondo pensione, il modulo di adesione è corredato da un rapido questionario per individuare la combinazione più coerente con l’obiettivo previdenziale: il questionario è incluso anche nella scheda di adesione ed è redatto secondo le specifiche della Covip (la Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione).

Per chi fosse già iscritto è possibile riproporre il sopra citato questionario, in quanto rappresenta un ottimo spunto per decidere dove indirizzare i contributi futuri (usa il modulo di switch): ricordati che in Previp puoi cambiare la destinazione dei contributi futuri anche lasciando inalterata la ripartizione degli importi già investiti.

Ma in cosa consiste il questionario e, soprattutto, come si legge? Per saperne di più clicca qui.

[1] Compilando il modulo di adesione
[2] Compilando il modulo di switch in forma cartacea o tramite l’area riservata del sito