Previp, la scelta giusta!

Educazione finanziaria

Ogni Dipendente dovrebbe avere una compiuta consapevolezza della propria situazione finanziaria e previdenziale al fine di possedere delle conoscenze basilari per la gestione delle proprie finanze; allo stesso modo, ogni Lavoratore dovrebbe possedere conoscenze finanziarie e previdenziali basilari al fine di poter gestire consapevolmente le proprie finanze.

Per attuare una scelta consapevole relativamente agli strumenti di investimento finanziario e pensionistici è indispensabile acquisire informazioni in modo autonomo anche da soggetti esperti.

Lo sviluppo costante del sistema finanziario e le mutate situazioni relative al sistema Pensionistico pubblico rendono assolutamente necessario avere un livello di educazione finanziaria confacente. Comprendere e sviluppare le conoscenze e le competenze in materia previdenziale, favorisce la tutela del proprio benessere economico presente e futuro.

Essere risparmiatori consapevoli consente di compiere scelte informate e migliori.

Il pensiero di molti Lavoratori è che la Previdenza Complementare si pone in modo distante dall’oggi. Riflettere sulla pensione può sembrare prematuro. Ma non è così: il risparmio previdenziale è uno dei pilastri del risparmiatore, anzi, più in generale, del Lavoratore.

Per chi volesse approfondire questi argomenti consigliamo alcuni siti istituzionali:

 

Entrando nel merito di Previp, il fine della gestione finanziaria è di rendere disponibili, nei momenti previsti dalla legge (pensionamento, interruzione del rapporto di lavoro, anticipazioni …), somme possibilmente superiori ai contributi versati in termini reali (ovvero tenendo conto dell’inflazione).

Per consentirti di essere sempre informato circa l’andamento del Fondo, Previp ha deciso di pubblicare con cadenza trimestrale degli outlook che contestualizzano nel panorama macroeconomico le performance dei Gestori.