Previp, la scelta giusta!

In cosa investiamo

Il fine della gestione finanziaria è di rendere disponibili, nei momenti previsti dalla legge (pensionamento, interruzione del rapporto di lavoro, anticipazioni …), somme possibilmente superiori ai contributi versati in termini reali (ovvero tenendo conto dell’inflazione).

Per raggiungere questo scopo, Previp impiega le somme ricevute dagli Iscritti in strumenti finanziari o assicurativi.

Previp, come qualsiasi investitore, può impiegare denaro ad esempio in

  • prestiti alle aziende, agli stati, a organismi sovranazionali (obbligazioni),
  • quote del capitale di aziende (azioni),
  • conti correnti in euro o in valute diverse

e può investire in singoli titoli o in strumenti collettivi [1] costituiti da operatori professionali, come società di gestione del risparmio o compagnie di assicurazione.

Il Fondo impiega le posizioni degli Iscritti in deleghe di gestione: in pratica individua le regole generali per gli investimenti (tipologia di titoli e relativi limiti, obiettivi e meccanismi di controllo), svolge un bando pubblico per individuare un Gestore professionale per un periodo di tempo stabilito e verifica che il Gestore si comporti in base alle regole definite (leggi come sono organizzati I presidi di controllo sugli investimenti).

Dal canto suo, il Gestore ha l’incarico di disporre acquisti e vendite degli strumenti finanziari per conseguire il risultato migliore scegliendo, tra tutti i titoli negoziabili, quelli che a suo parere hanno maggiori prospettive di generare valore, il tutto nel rispetto dei vincoli assegnati dalla legge e dal Fondo.

Terza figura coinvolta di cui si avvale il Fondo la Banca Depositaria, ovvero una società, indipendente dai Gestori, che custodisce i titoli per Previp, procede a disporre i pagamenti/incassi dei corrispettivi degli acquisti e delle vendite stabiliti dai Gestori, verifica che le operazioni rispondano alle leggi e ai regolamenti.

[1] OICR (organismi di investimento collettivo del risparmio quali fondi comuni, SICAV, fondi di investimento alternativi), polizze di assicurazione, ETF.