D: Ho 30 anni e il questionario suggerisce di considerare un investimento nella linea 4 Bilanciata Azionaria, ma non mi sento di correre rischi. Posso scegliere altre linee?
R: Certamente: ciascun iscritto può effettuare le scelte che desidera.
Ci permettiamo però di ricordarle che anche un investimento troppo prudente comporta un rischio, quello di non ottenere un rendimento adeguato: la matematica finanziaria ci insegna che un investimento che ottiene anche solo un 1% in media in più di un altro ottiene in 35 anni più del 40% di maggior valore (oltre il 22% in 20 anni e oltre il 10% in 10 anni).
Allo stesso modo più un iscritto avanza nell’età più è opportuno che riduca il rischio perché è minore il periodo in cui può rimanere investito per recuperare eventuali oscillazioni negative.
D: Sono iscritto a Previp da 15 anni e ho accumulato un capitale interessante. Ho capito che sono stato troppo prudente e mi mancano ancora 20 anni alla pensione ma non me la sento di rischiare i soldi che ho messo da parte.
R: Previp consente di investire i contributi futuri in modo diverso dalla posizione accumulata: potresti destinare al comparto coerente con la tua età e con il tuo orizzonte temporale anche solo i contributi futuri, lasciando nella linea attuale il capitale già investito. E’ un modo per mettere alla prova concretamente il funzionamento della linea finanziaria su una frazione (1 anno su 15) del tuo risparmio previdenziale.