Ogni Dipendente dovrebbe avere una compiuta consapevolezza della propria situazione finanziaria e previdenziale al fine di possedere delle conoscenze basilari per la gestione delle proprie finanze; allo stesso modo, ogni Lavoratore dovrebbe possedere conoscenze finanziarie e previdenziali basilari al fine di poter gestire consapevolmente le proprie finanze.
Per attuare una scelta consapevole relativamente agli strumenti di investimento finanziario e pensionistici è indispensabile acquisire informazioni in modo autonomo anche da soggetti esperti.
Lo sviluppo costante del sistema finanziario e le mutate situazioni relative al sistema Pensionistico pubblico rendono assolutamente necessario avere un livello di educazione finanziaria confacente. Comprendere e sviluppare le conoscenze e le competenze in materia previdenziale, favorisce la tutela del proprio benessere economico presente e futuro.
Essere risparmiatori consapevoli consente di compiere scelte informate e migliori.
Il pensiero di molti Lavoratori è che la Previdenza Complementare si pone in modo distante dall’oggi. Riflettere sulla pensione può sembrare prematuro. Ma non è così: il risparmio previdenziale è uno dei pilastri del risparmiatore, anzi, più in generale, del Lavoratore.
Per chi volesse approfondire questi argomenti consigliamo alcuni siti istituzionali:
- Il portale dell’educazione finanziaria – (www.quellocheconta.gov.it/it/) – realizzato dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria
- La Guida introduttiva alla previdenza complementare redatta dalla COVIP (Organismo di Vigilanza dei Fondi Pensione)
- La sezione di educazione finanziaria del sito di CONSOB, l’Autorità italiana per la vigilanza dei mercati finanziari (www.consob.it/web/investor-education/ e in particolare www.consob.it/web/investor-education/guida)
Entrando nel merito di Previp, il fine della gestione finanziaria è di rendere disponibili, nei momenti previsti dalla legge (pensionamento, interruzione del rapporto di lavoro, anticipazioni …), somme possibilmente superiori ai contributi versati in termini reali (ovvero tenendo conto dell’inflazione).