Il patrimonio netto di Previp (Attivo Netto Destinato alle Prestazioni – ANDP) al 31.12.2022 ammonta a € 3,157 miliardi, sostanzialmente in linea con l’anno precedente. Negli ultimi 10 anni, il patrimonio netto è aumentato di circa 1,60 miliardi con una crescita media annua del patrimonio del 10%.
Il patrimonio netto di Previp è in continua crescita!
Ma quali sono i fattori che conducono all’incremento del patrimonio?
- Nuove adesioni di Soci Aderenti e Soci Beneficiari
- Flussi contributivi
- Trasferimenti in entrata
- Performance delle linee di investimento
Previp è stato il primo Fondo Pensione ad avviare nel 2001 la gestione multicomparto!
Da tempo infatti il Fondo è dotato di 4 linee di investimento al fine di garantire agli iscritti un’adeguata possibilità di scelta: Linea 1 in gestione assicurativa e Linee 2, 3 e 4 in gestione finanziaria a valori di mercato, differenziate per profili di rischio e di rendimento. Per saperne di più, visita la sezione dedicata ai comparti.
Nel grafico seguente è rappresentata l’evoluzione del patrimonio di Previp dal 2011, suddiviso per comparto di investimento (i dati sono espressi in milioni di euro)
L’incremento è sostanziale anche se si osserva l’andamento complessivo delle Linee 2, 3 e 4 (+ 450 milioni in dieci anni con una crescita media annua del 20%).
Questa variazione positiva riguarda anche la numerosità delle posizioni che investono nei comparti finanziari. A tal proposito, è utile ricordare che gli iscritti a Previp hanno la possibilità di impiegare la propria posizione previdenziale in più comparti.
Nel grafico seguente, è possibile osservare la variazione, nell’ultimo quinquennio degli iscritti che investono anche in linee finanziarie rispetto agli iscritti che investono unicamente in linea assicurativa:
Per concludere, il grafico seguente rappresenta gli iscritti che hanno scelto di investire, anche solo parzialmente, in ciascuna linea finanziaria: il numero complessivo supera ampiamente il totale degli Aderenti al Fondo in quanto ciascun Iscritto ha la facoltà di optare contemporaneamente per più di una linea.