Previp, la scelta giusta!

Il patrimonio complessivo

Il patrimonio netto di Previp (Attivo Netto Destinato alle Prestazioni – ANDP) al 31.12.2018 ammonta ad € 2,4 miliardi, con un incremento di € 57 milioni in valore assoluto rispetto all’anno precedente. Osservando gli ultimi 10 anni, si riscontra una variazione positiva in termini assoluti pari al 130% con una crescita media annua del patrimonio del 13%.

Di fatto, il patrimonio netto di Previp è in continua crescita!

Ma quali sono i fattori che conducono all’incremento del patrimonio?

Previp è stato il primo Fondo Pensione ad avviare nel 2001 la gestione multicomparto!

Da tempo infatti il Fondo è dotato di più linee di investimento, differenziate per profili di rischio e di rendimento, al fine di garantire agli iscritti un’adeguata possibilità di scelta. Per saperne di più, visita la sezione dedicata ai comparti.

Nel grafico seguente è rappresentata l’evoluzione del patrimonio di Previp dal 2008, suddiviso per comparto di investimento (i dati sono espressi in milioni di euro)

L’incremento è sostanziale anche se si osserva l’andamento complessivo delle Linee 2, 3 e 4 (+ 575% in dieci anni). Questa variazione positiva riguarda anche la numerosità delle posizioni che investono nei comparti finanziari. A tal proposito, è utile ricordare che gli iscritti a Previp hanno la possibilità di impiegare la propria posizione previdenziale in più comparti.

Nel grafico seguente, è possibile osservare la variazione della numerosità delle posizioni investite in ciascun comparto:

-Linea 1: + 13,33%
-Linea 2: + 47,38%
-Linea 3: + 74,09%
-Linea 4: + 49,43%