Le somme accumulate sul fondo pensione non concorrono alla formazione dell’asse ereditario e perciò non sono soggette alle norme previste dal codice civile in materia di successione.
Questo vuol dire che sei libero di nominare qualunque soggetto (sia esso una persona fisica o una persona giuridica) come beneficiario della tua posizione previdenziale.
Ricorda inoltre che potrai modificare la designazione effettuata in qualsiasi momento semplicemente inviando un nuovo modulo G.
Tutta la tua posizione previdenziale maturata in Previp Fondo Pensione verrà liquidata sotto forma di capitale (previa applicazione dell’imposizione fiscale) ai soggetti beneficiari designati e secondo le percentuali da te indicate.
In mancanza di soggetti designati i soggetti legittimati a richiedere la liquidazione della posizione saranno i tuoi eredi legittimi, i quali riceveranno in parti uguali e in capitale quanto maturato, sempre previa applicazione dell’imposizione fiscale.
Ti ricordo che le somme accumulate sulla posizione previdenziale non rientrano nell’asse ereditario e di conseguenza non sono soggette né alle norme previste dal codice civile in materia successoria né alle imposte di successione.