Previp, la scelta giusta!

I tuoi dubbi

Trasferimenti

Scopri chi l'ha chiesto prima di te!

Posso trasferire quanto ho maturato in un fondo estero presso Previp?

Sì! Previp, così come tutti i fondi pensione italiani, accetta il trasferimento da Fondi esteri (sia UE sia extra UE). Tuttavia, il trasferimento è quasi sempre subordinato alla verifica, da parte del fondo pensione cedente, della sussistenza di talune caratteristiche in capo al fondo pensione cessionario. Spetta, dunque al fondo pensione di origine valutare ed eventualmente autorizzare la richiesta di trasferimento verso un fondo pensione italiano. È pertanto necessario che tu richieda al fondo pensione cedente le modalità tramite le quali procedere con il trasferimento e solitamente per fare ciò viene consegnato un questionario da far compilare a Previp Fondo Pensione.

E trasferire da Previp verso Fondo estero?

No, purtroppo il trasferimento in uscita da Previp verso un Fondo estero non è possibile.

Il trasferimento in uscita della posizione previdenziale può essere effettuato soltanto qualora il fondo pensione di destinazione (fondo cessionario) risulti essere una forma pensionistica complementare di diritto italiano.

Pertanto, Previp non può effettuare trasferimenti in uscita verso fondi pensione esteri neanche se si tratta di fondi pensione comunitari, in quanto la normativa fiscale ad oggi vigente non lo consente.

Puoi tuttavia, qualora tu abbia perso i requisiti di partecipazione al Fondo, richiedere il riscatto della posizione e versare la somma ricevuta al nuovo fondo pensione estero.

È possibile trasferire parzialmente?

No, purtroppo da normativa il trasferimento parziale non è possibile.

E se non ho trovato risposta alla mia domanda tra tutte quelle pubblicate?

Non c’è problema!

Contatta Previp Fondo Pensione ai seguenti recapiti:

PREVIPRISPONDE
Numero Verde: 800.894999
Da mobile o estero: 0521.1922197
Servizio attivo: lun – ven 08:00-22:00; sab 08:00-14:00.

IL TEAM PREVIP
Indirizzo e-mail: fondo@previp.eu

 

Faremo di tutto per supportarti!