Previp, la scelta giusta!

I tuoi dubbi

Familiari fiscalmente a carico

Scopri chi l'ha chiesto prima di te!

Chi sono i fiscalmente a carico?

Sono considerati familiari fiscalmente a carico i membri della famiglia che nell’anno precedente hanno posseduto un reddito complessivo uguale o inferiore a € 2.840,51, al lordo degli oneri deducibili. Dal 1° gennaio 2018 si considerano a carico i figli fino a 24 anni con un reddito non superiore a € 4.000.

Possono essere considerati fiscalmente a carico anche i familiari ascendenti/discendenti entro al 2° grado di parentela e gli affini entro il 2° grado di parentela, purché conviventi.

Posso iscriverli a Previp?

Per formalizzare l’iscrizione del tuo familiare è sufficiente compilare il modulo di adesione per i familiari fiscalmente a carico, che trovi all’interno della tua area riservata, e inviare tutta la documentazione all’indirizzo e-mail fondo@previp.eu .

Per maggiori informazioni in merito ti consigliamo di consultare la sezione “I familiari fiscalmente a carico”.

Che cosa accade nel caso in cui un familiare perda la qualifica di fiscalmente a carico?

Se un familiare perde la qualifica di “fiscalmente a carico”, dovrà comunicare al Fondo tale circostanza tramite la compilazione dell’apposito modulo disponibile all’interno dell’area riservata.

Egli potrà comunque mantenere la sua posizione previdenziale in Previp in qualità di Socio Fedeltà.

In caso di versamenti volontari sulla posizione del familiare, non essendo più fiscalmente a carico, sarà il familiare stesso a poter usufruire della deducibilità fiscale.

Cosa accade al familiare a carico se perdo i requisiti di adesione a Previp?

La cessazione della tua attività lavorativa, per qualunque ragione essa avvenga, non influisce in alcun modo sulla posizione del tuo familiare che potrà mantenere attiva la sua posizione ed effettuare qualunque operazione.