Previp, la scelta giusta!

I tuoi dubbi

Le anticipazioni

Scopri chi l'ha chiesto prima di te!

Quale tassazione mi sarà applicata al momento della liquidazione?

La tassazione che verrà applicata al tuo montante previdenziale dipende da molteplici elementi quali ad esempio il tuo status di nuovo o vecchio iscritto e la prestazione richiesta.

A puro titolo esemplificativo ti riportiamo di seguito una tabella riassuntiva delle aliquote applicate fermo restando che Previp ti offre la possibilità di richiedere in anticipo una simulazione della prestazione che intendi richiedere.

Per effettuare la richiesta è sufficiente inoltrare un’e-mail a fondo@previp.eu Provvederemo a fornirti i dati richiesti nel più breve tempo possibile.

Posso verificare a che punto è la mia pratica?

Certo! All’interno della tua area riservata, nella sezione Liquidazioni, provvederemo ad inserire tutte le informazioni relative allo stato di avanzamento della tua richiesta nonché tutte le informazioni utili in merito alla pratica da te presentata (quali ad esempio la mancanza di documentazione).

Quando posso richiedere le anticipazioni? E per quali motivazioni?

In qualunque momento a partire dalla tua iscrizione a Previp, potrai presentare richiesta di anticipazione per spese sanitarie, richiedendo quindi sino al 75% della tua posizione previdenziale.
Trascorsi 8 anni dalla data di prima adesione alla previdenza complementare, potrai inoltre richiedere anticipazioni fino al 75% della tua posizione previdenziale, sia per acquisto che per ristrutturazione della tua prima casa, oppure potrai richiedere sino al 30% per ulteriori esigenze e senza quindi dover motivare la tua richiesta.
Attenzione però che non tutti gli interventi di ristrutturazione possono essere oggetto di anticipazione. Ti invitiamo pertanto a contattare i nostri uffici e richiedere una consulenza personalizzata in base alla tua specifica situazione.

Posso chiedere un’anticipazione al Fondo anche se tempo prima ho chiesto o sto chiedendo un anticipo sul TFR lasciato in azienda?

Assolutamente sì, se hai maturato gli 8 anni di partecipazione alla previdenza complementare richiesti dal legislatore per poter avanzare domanda di anticipazione al Fondo. L’aver richiesto un anticipo sull’eventuale TFR lasciato in azienda infatti non preclude la possibilità di avanzare domanda di anticipazione al Fondo, poiché sono due percorsi completamente separati.

C’è un limite alle richieste di anticipazione?

Le anticipazioni fino al 75% della tua posizione previdenziale (per acquisto/ristrutturazione della prima casa di abitazione per te o per i tuoi figli, per spese sanitarie per te o per i tuoi familiari) puoi richiederle fintanto che hai capienza, in funzione delle anticipazioni pregresse già erogate.

Per le anticipazioni fino al 30% della tua posizione previdenziale per “ulteriori esigenze”, invece, sono previsti due ulteriori limiti, ovvero è previsto che tu possa richiederla solo se sia trascorso almeno 1 anno dalla data della liquidazione della precedente e solo se l’importo lordo erogabile non sia inferiore a € 1.000.

Quali sono le tempistiche di liquidazione delle diverse prestazioni erogate dal Fondo?

Nel caso di richiesta di anticipazione, il Fondo provvederà ad erogare le somme entro al massimo 60 giorni dal momento in cui la modulistica, correttamente compilata e corredata dalla documentazione integrativa richiesta, è pervenuta al Fondo completa e corretta in ogni sua parte.

All’erogazione dell’anticipazione che documentazione riceverò?

Al momento dell’erogazione Previp avrà cura di inoltrarti la quietanza di liquidazione relativa alla prestazione richiesta e nella quale potrai trovare tutti i dati relativi alle somme ricevute e alla tassazione applicata dal Fondo.

Gli importi erogati andranno indicati in sede di dichiarazione dei redditi?

Oltre alla quietanza di liquidazione, l’anno seguente a quello di erogazione, riceverai presso il tuo indirizzo di residenza la Certificazione Unica.
Ricordati però che le somme ricevute dal fondo pensione a titolo di anticipazione, non sono soggette ad ulteriore tassazione e pertanto non andranno inserite nella tua dichiarazione dei redditi.

Posso richiedere un’anticipazione se ho aperto una cessione del quinto dello stipendio con una finanziaria?

Sì, certo, ma in questo caso l’erogazione sarà vincolata al rilascio da parte della società finanziaria di un’apposita liberatoria, trasmessa a mezzo posta elettronica certificata (PEC) direttamente a Previp, con la quale autorizza il fondo a liquidare le somme richieste o una parte di esse.