Per accedere a tale tipologia di prestazione bisogna aver maturato i requisiti pensionistici pubblici e avere i seguenti requisiti:
Dovrai attendere di raggiungere i 5 anni di iscrizione previsti dalla normativa per poter per poter accedere alla prestazione pensionistica complementare.
Assolutamente no! Al raggiungimento dei requisiti pensionistici potrai mantenere la tua posizione previdenziale attiva, con la conseguente possibilità di beneficiare della deducibilità fiscale entro il limite annuo di € 5.164,57, iscrivere i tuoi familiari fiscalmente a carico, attivare garanzie accessorie e maturare la tua anzianità di partecipazione alla previdenza complementare. Ricordati che avrai la possibilità in qualsiasi momento di richiedere la liquidazione della tua posizione previdenziale.
Le modalità con le quali la prestazione pensionistica potrà essere erogata variano sulla base del montante previdenziale accumulato e dello status di nuovo o vecchio iscritto.
Ciascuna prestazione prevede requisiti diversi e comporta l’applicazione di una fiscalità diversa. Per avere indicazioni in merito agli importi, lordi e netti, liquidabili potrai inviare un’e-mail al Fondo e richiedere una simulazione.
No, gli importi erogati a titolo in capitale non fanno cumulo con i redditi percepiti nell’anno di riferimento e pertanto non devono essere riportati in dichiarazione dei redditi.
Sì, una parte delle somme ricevute in forma di rendita deve essere indicata anche in sede di dichiarazione dei redditi.
La Compagnia di Assicurazione avrà comunque cura di inviarti ogni anno la Certificazione Unica da utilizzare per la corretta compilazione della tua dichiarazione dei redditi.
Previp offre la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di rendita, tutte vitalizie ed erogate dalla Compagnia di Assicurazione Allianz S.p.A.
Si tratta delle seguenti tipologie di rendite vitalizie:
Tutte le rendite di Previp sono erogate dalla Compagnia di Assicurazione Allianz S.p.A.
Successivamente all’erogazione da parte di Previp Fondo Pensione della prestazione richiesta seguirà la relativa quietanza di liquidazione contenente il dettaglio della fiscalità applicata. Riceverai anche, entro il 31 marzo dell’anno successivo all’erogazione, il modello CU contenente le evidenze di carattere fiscale.
Al momento del percepimento della rendita, riceverai la seguente documentazione: